Esame abilitazione sessione 2023
20 Giugno 2023
Sulla Gazzetta Ufficiale del 16 giugno 2023, n. 45 – 4° Serie speciale «Concorsi ed esami», è stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale che regola lo svolgimento degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione.
Gli esami consistono in un’unica prova orale, svolta esclusivamente con modalità a distanza; l’inizio della prova orale è previsto a partire dal 28 novembre 2023.
La domanda di ammissione alla sessione di esame, va presentata utilizzando il modello predisposto dal collegio, sul quale va apposta una marca da bollo da € 16,00.
La stessa, unitamente all’ulteriore documentazione sotto riportata, va trasmessa entro il 16 luglio 2023, a mezzo:
– PEC all’indirizzo collegio.bari@geopec.it
– Raccomandata A/R indirizzata a: Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Bari
Via Amendola n. 172/C – 70126 BARI
Il requisito di ammissione deve essere maturato entro il 27 novembre 2023 facendo presente che la validità del certificato di compiuto tirocinio è fissata in anni cinque dalla data del suo rilascio. Si evidenzia, altresì, che secondo quanto previsto dalla nota prot. 5333 del 14/05/2019 del CNG, si intendono validi i certificati di compiuto tirocinio non ancora scaduti al momento della presentazione della domanda di ammissione all’esame di stato.
L’ulteriore documentazione da trasmettere è la seguente:
- curriculum in carta semplice, sottoscritto dal/dalla candidato/a, relativo all’attività professionale svolta ed agli eventuali ulteriori studi compiuti;
- eventuali pubblicazioni di carattere professionale;
- ricevuta del versamento di euro 49,58 dovuta all’Erario quale tassa di ammissione agli esami [il versamento in favore dell’ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate, deve essere effettuato presso una Banca o un Ufficio postale utilizzando il modello F23 (codice tributo: 729T; codice Ufficio: quello dell’Agenzia delle Entrate “locale” in relazione alla residenza anagrafica del/della candidato/a)];
- fotocopia non autenticata del documento di identità;
- elenco in carta semplice, firmato dal/dalla sottoscritto/a, dei documenti, numerati in ordine progressivo, prodotti a corredo della presente domanda.
I modelli predisposti dal collegio, sono in pdf editabile. Si prega di utilizzare tale modalità al fine di una migliore lettura dei dati.
È indispensabile indicare un indirizzo di posta elettronica ordinario (necessario per il collegamento alla piattaforma) ed un numero di cellulare (per interagire con la commissione d’esame in caso di problematiche connesse al collegamento web).
Il Presidente
geom. Angelo Addante