ESAME ABILITAZIONE SESSIONE 2024

26 Giugno 2024

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 25 giugno 2024, n. 51 – 4° Serie speciale «Concorsi ed esami» l’Ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del Merito che regola lo svolgimento degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione per la sessione 2024.

Gli esami consistono in un’unica prova orale, svolta esclusivamente con modalità a distanza; l’inizio della prova orale è previsto a partire dal 26 novembre 2024.

La domanda di ammissione alla sessione di esame, va presentata utilizzando il modello predisposto dal collegio, sul quale va apposta una marca da bollo da € 16,00.

La stessa, unitamente all’ulteriore documentazione sotto sottoelencata, va trasmessa entro il 25 luglio 2024, a mezzo:

  • PEC all’indirizzo                                      collegio.bari@geopec.it (fa fede la stampa che documenta l’inoltro della PEC)
  • Raccomandata A/R indirizzata a:        Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Bari – Via Amendola n. 172/C – 70126 BARI (fa fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante, cui compete la spedizione)

Il requisito di ammissione deve essere maturato entro il 25 novembre 2024 facendo presente che la validità del certificato di compiuto tirocinio è fissata in anni cinque dalla data del suo rilascio. Si evidenzia, altresì, che secondo quanto previsto dalla nota prot. 5333 del 14/05/2019 del CNG, si intendono validi i certificati di compiuto tirocinio non ancora scaduti al momento della presentazione della domanda di ammissione all’esame di stato.

La domanda, deve essere corredata della seguente documentazione:

  • curriculum in carta semplice, sottoscritto dal candidato, relativo all’attività professionale svolta ed agli eventuali ulteriori studi compiuti;
  • eventuali pubblicazioni di carattere professionale;
  • ricevuta dalla quale risulti l’avvenuto versamento della tassa di ammissione agli Esami dovuta all’erario nella misura di 49,58 euro (art. 2, capoverso 3, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 1990). Il versamento, in favore dell’ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate, deve essere effettuato presso una Banca o un Ufficio postale utilizzando il modello F23 (codice tributo: 729T; codice Ufficio: quello dell’Agenzia delle Entrate “locale” in relazione alla residenza anagrafica del candidato);
  • fotocopia non autenticata di un documento di identità (articolo 38, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000);
  • elenco in carta semplice, sottoscritto dal candidato, dei documenti, numerati in ordine progressivo, prodotti a corredo della domanda.

I modelli predisposti dal Collegio, sono in pdf editabile. Si prega di utilizzare tale modalità al fine di una migliore lettura dei dati.

È indispensabile indicare un indirizzo di posta elettronica ordinario (necessario per il collegamento alla piattaforma) ed un numero di cellulare (per interagire con la commissione d’esame in caso di problematiche connesse al collegamento web).

Il Presidente

geom. Angelo Addante